Università

Classifica mega atenei Censis 2019/20: Bologna prima in Italia, Federico II ultima

La classifica riguarda servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione.

E’ appena stata pubblicata la classifica dei migliori atenei universitari italiani 2019/2020 elaborata dal Censis. La classifica riguarda la valutazione di parametri quali: servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione. Non si tratta dunque di un giudizio sulla qualità della didattica, ma sulle attività che gravitano intorno ad essa.

Tra i mega atenei italiani (con più di 40mila iscritti), mantiene la prima posizione l’Università di Bologna, con un punteggio complessivo che si attesta a 90,8. Anche il secondo posto, rispetto al 2018/19 rimane invariato, con l’Università di Padova (88,7). Terzo posto per l’Università di Firenze (86,3), al quarto La Sapienza di Roma (84,3), mentre al quinto si attesta l’Università di Torino (83,0), salita dal settimo al quinto posto superando Pisa (82,5), che retrocede al sesto. Tra i mega atenei statali, l’ultima è l’Università di Napoli Federico II, con l’Università di Catania al penultimo posto. L’Università di Bari si attesta al terz’ultimo posto, mentre al quart’ultimo sale la Statale di Milano, che guadagna una posizione.

Ecco la classifica:

Ti potrebbe interessare anche:

La classifica delle università che offrono più lavoro, ecco il rapporto Almalaurea 2019

Università e lavoro, la classifica dei laureati che guadagnano di più in Italia

La laurea che garantisce un posto di lavoro? E’ Scienze della formazione, lo dicono i dati Almalaurea

Tags
Guarda

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Supporta questo giornale disattiva Adblock