Salute

Coronavirus a Napoli, ora il paziente è al Cotugno: la situazione

Sul caso sospetto di Cornavirus a Napoli è intervenuto il consigliere regionale Borrelli: "Attivato protocollo di sicurezza".

Coronavirus a Napoli. Anche nel capoluogo campano ci sarebbe dunque un caso sospetto del nuovo Cornavirus. La notizia, confermata da tutte le principali agenzie di stampa, riguarda un paziente cinese della provincia di Hubei, nella Cina centrale, che da circa otto giorni presenta i sintomi di febbre, diarrea e della sopraggiunta polmonite.

Quali sono i sintomi del Coronavirus

Secondo il Ministero della Salute, il nuovo Coronavirus si manifesterebbe con “febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.” Tra i problemi principali del virus proveniente dalla Cina, vi è quello che possa essere trasmesso anche da un paziente asintomatico, che non si rende conto di esserne portatore. Questo rappresenta un elemento di forte preoccupazione rispetto alla sua diffusione, molto più rapida rispetto ai virus che avevano creato allarme anche in Italia in passato, come la febbre Dengue.

Coronavirus a Napoli: immagine di repertorio

Coronavirus a Napoli

Il Consigliere Regionale Francesco Borrelli, componente della commissione sanità, ha fatto sapere di seguire attentamente la situazione. “Ho parlato con direttore sanitario dell’Asl Ciro Verdoliva ed è stato attivato immediatamente il protocollo di sicurezza. Ora il paziente si trova al Cotugno. Nessun allarmismo, non c’è bisogno di creare panico ma occorre stare allerta. Attendiamo aggiornamenti sulle condizioni del paziente”. Anche il Consigliere regionale Giovanni Zannini è intervenuto sulla vicenda: “Non c’è bisogno di creare allarmismi ma le istituzioni devono farsi trovare pronte. La nostra sanità ha tutti gli strumenti per gestire la situazione. L’auspicio è comunque che si tratti di un falso allarme.”

AGGIORNAMENTO:

Sospetto Coronavirus Napoli: anche la moglie sotto osservazione

SECONDO AGGIORNAMENTO:

I risultati delle analisi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Università di Pisa, scoperto alimento che previene infarti.

Perché la birra previene infarti e ictus.

Tags
Guarda

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker