Sport

Formazione Italia Euro 2020: ecco il possibile 11 titolare della nazionale

L'Italia giocherà la sua prima partita a Roma il 12 giugno contro la Turchia alle ore 21. Ecco quale potrebbe essere l'11 titolare di Roberto Mancini a Euro 2020.

Quale sarà la formazione dell’Italia a Euro 2020? A distanza ormai di pochi mesi da Italia – Turchia a Roma il 12 giugno alle ore 21, che inaugurerà il cammino degli azzurri di Mancini, possiamo dire che la rosa dei possibili convocati si sia già ristretta. Non è difficile dunque abbozzare tra i convocati sicuri di Mancini il possibile 11 titolare ad euro 2020.

La probabile formazione titolare dell’Italia a Euro 2020

La probabile formazione titolare si presenterebbe, ad oggi, in questo modo: Donnarumma, Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Jorginho, Verratti, Barella; Bernardeschi, Insigne, Belotti. A questo undici si affianca un altro gruppetto di potenziali titolari che si giocheranno il posto fino alla fine e che anche durante la fase finale del torneo potrebbero guadagnare posizioni.

Il pallone di Euro 2020. Foto Uefa 2020

Europei di calcio 2020: gli altri “titolari” di Mancini

Se la maglia di Donnarumma non è in discussione, con Sirigu secondo e uno tra Meret e Gollini come terzo, sulla fascia destra Alessandro Florenzi si giocherà fino alla fine la maglia da titolare con il terzino destro del Napoli Di Lorenzo. Se Chiellini starà bene nessuno può togliergli il posto: in caso contrario pronto a subentrare Acerbi, che ha guadagnato posizioni su Romagnoli. A sinistra Emerson Palmieri dovrebbe essere sicuro del posto, rispetto a Biraghi e Spinazzola (che può giocare anche a destra), sui quali è in netto vantaggio. A centrocampo, dove c’è più abbondanza, Stefano Sensi può essere considerato come il quarto titolare di Mancini, ma occhio anche a Tonali e Lorenzo Pellegrini della Roma. In attacco Insigne sembra l’unico sicuro del posto, mentre Belotti se la giocherà con Immobile e Bernardeschi con Chiesa e Zaniolo, che Mancini vede anche come interno di centrocampo.

Tifosi italiani allo Stadio Olimpico

I probabili convocati di Mancini

Oltre ai titolari e gli aspiranti tali, c’è un gruppo di calciatori che fino all’ultimo sarà in bilico per la convocazione. Si tratta di quell’insieme di nomi dai quali Mancini dovrà tirare fuori la rosa finale. Secondo un recente articolo di Panorama, i convocati sicuri di Mancini sarebbero almeno 18. Per quanto riguarda la porta, come detto, Meret si giocherà il posto con Gollini fino alla fine. In difesa potrebbe rientrare anche Cistana del Brescia, mentre tra i centrali ci potrebbe essere un ballottaggio tra Armando Izzo del Torino e Gianluca Mancini della Roma. A centrocampo dovrebbe trovare spazio anche Gaetano Castrovilli della fiorentina, che alla fine potrebbe spuntarla su Mandragora dell’Udinese, mentre sembra ormai fuori dal giro Gagliardini dell’Inter. Per l’attacco, come detto, sicuri di partire saranno Belotti, Immobile, Insigne, Bernardeschi, Chiesa e Zaniolo. Occhio però ad Orsolini, che sta guadagnando posizioni su El Sharaawy e Berardi. Spererà fino alla fine anche Kevin Lasagna, mentre sembra molto difficile rivedere Mario Balotelli con la maglia della nazionale a Euro 2020.

Tutti i gironi di Euro 2020, grafica Figc

Euro 2020: il girone dell’Italia

L’Italia se la vedrà con Turchia, Galles e Svizzera all’interno del gruppo A: tutto sommato un girone alla portata degli azzurri, se consideriamo che Germania, Francia e Portogallo sono state sorteggiate all’interno del F in un vero e proprio girone di ferro.

Il gruppo dell’Italia nella grafica della Figc

Dove giocherà l’Italia a Euro 2020: Roma

Se vi state chiedendo dove giocherà l’Italia a Euro 2020, la risposta non potrà che allietarvi: l’Italia giocherà tutte e tre le partite di girone degli Europei di calcio allo stadio Olimpico di Roma, proprio come se fosse un europeo che la nazionale gioca in casa. Il 12 giugno ci sarà la partita inaugurale contro la Turchia alle ore 21; il 17 sarà la volta la volta di Italia-Svizzera, sempre alle ore 21, e il 21 giugno 2020, alle ore 18, Italia-Galles chiuderà il girone di qualificazione degli azzurri per i quarti di finale.

Le date delle partite dell’Italia a Euro 2020. Grafica Figc

Tags
Guarda

Salvatore Di Rienzo

Classe 1986, ha diverse esperienze da portavoce e addetto stampa, oltre che con vari siti di informazione. Ama il calcio, la cucina, i viaggi e la sua metà. Da ragazzino era innamorato della politica. Oggi odia i patetici e i luoghi comuni. E' il Direttore di Herald Italia

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker